Quantcast
Channel: NonSoloTrendy
Viewing all articles
Browse latest Browse all 202

Pollica, regina dell’estate in Campania

$
0
0
Il comune del Cilento si aggiudica cinque vele nella Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano. Sul podio regionale Anacapri e Praiano

Spiaggia di Pollica

Pollica si conferma regina dell’estate 2013, unica località campana che conquista le cinque vele della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano, per aver saputo puntare sull’ecoturismo e capace di offrire vacanze di qualità grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti. La Campania raggiunge il sesto posto in classifica generale, passando da una media di vele di 2,92 di quest’anno contro 2,75 dello scorso anno. 

24 LOCALITA’– Sono 24 le località campane presenti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Dopo Pollica, con quattro vele troviamo Anacapri, Praiano, Positano e Castellabate. Sono invece dodici le località con tre vele: Capri, Camerota, Centola-Palinuro, Pisciotta, Ascea, Capaccio-Paestum, Cetara, Vibonati, Massa Lubrense, San Giovanni Piro-Scario, Casal Velino e Sapri. Seguono con due vele sei località: Vico Equense, Amalfi, Agropoli, Procida, Ischia e Sorrento. Con una vela a chiudere la classifica regionale troviamo Vietri Sul Mare.

LE SPIAGGE– Ampio spazio alle spiagge più belle della Penisola, di cui 17 sono campane. Ben nove si trovano nelle isole di Ischia, Capri e Procida. Nel Cilento vengono menzionate Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, Punta Licosa a Castellabate e la spiaggia di Pollica. Le località spesso sono frequentate solo dai residenti e in alcuni casi sono raggiungibili dopo impegnativi trekking. Proprio per questo la guida raccomanda di evitare quei comportamenti dannosi per l’ambiente molto frequenti sulle spiagge più affollate 

MALE PER I DISABILI– Purtroppo l’accessibilità delle spiagge per i portatori di handicap continua ad essere difficile: su 24 località ben 18 (78%) non hanno strutture e servizi a misura di disabili. Le uniche promosse dai disabili sono Pollica, Praiano, Centola-Palinuro, Pisciotta, Capri ed Amalfi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 202

Trending Articles